https://www.mdpi.com/1660-4601/19/13/7908
The Impact of Sport Activity Shut down during the COVID-19 Pandemic on Children, Adolescents, and Young Adults: Was It Worthwhile?
by Sara Raimondi ,Giulio Cammarata ,Giovanna Testa ,Federica Bellerba ,Federica Galli ,Patrizia Gnagnarella ,Maria Luisa Iannuzzo ,Dorotea Ricci ,Alessandro Sartorio ,Clementina Sasso ,Gabriella Pravettoni, andSara Gandini
...
Lo scopo del nostro studio è stato quello di indagare il rapporto benefici/rischi della chiusura dell'attività sportiva durante i picchi della pandemia COVID-19 in Italia. In particolare, il primo obiettivo dello studio è stato quello di valutare l'associazione tra la chiusura dell'attività sportiva e il rischio di infezione da SARS-CoV-2 negli atleti, per capire se questa misura preventiva fosse effettivamente efficace nel ridurre la diffusione della SARS-CoV-2 nei giovani atleti e nelle loro famiglie. Il secondo obiettivo era valutare l'impatto della sospensione dell'attività sportiva sulla salute fisica di bambini e adolescenti, con particolare attenzione all'aumento di peso e al rispetto delle linee guida dell'OMS per la PA.
...
La chiusura e le limitazioni dello sport hanno avuto un importante impatto negativo sulla salute generale dei giovani atleti, non essendo inoltre efficaci nel ridurre la diffusione della COVID-19.
Commenti
Posta un commento